martedì 30 dicembre 2014

Dragon Age Inquisition: Impressioni e suggerimenti (Parte 1 di 3).

DRAGON AGE: Inquisition.

Ciao a tutti (rieccomi),

   è da un po di tempo che sto giocando a questo titolo, l'ho acquistato il giorno dell'uscita perché avevo una necessità impellente di immergermi (di nuovo) in un mondo Fantasy, lanciare magie, cavalcare qualche animale strano e salvare il mondo dai cattivi.


Dragon Age ha queste caratteristiche, scontate forse, ma sempre affascinanti per un vecchio giocatore di Dungeons&Dragons come me.
La creazione del personaggio è molto dettagliata (anche se visionando parecchi video e forum in ben pochi sono riusciti a fare un buon lavoro!...me compreso).

Va bene, procediamo con calma, ecco come sono messo io dopo oltre 70 ore di gioco:

ho raggiunto il 19° livello (dovrebbero essere 25 livelli in totale), ho un fantastico mago (che ho specializzato come cavaliere incantatore) che si chiama Athlax e grazie alla specializzazione Incantatore+Spirit sono praticamente immortale!! con me porto sempre Cassandra (Tank), Verric (DPS singolo con coltelli) e Il toro di Ferro (DpsAoE)...diciamo che dopo aver respeccato al livello 10 ora il gruppo va una favola..... non ho motivi particolari per scegliere loro... è solo capitato.

MA PARLIAMO DEL GIOCO

Solo una premessa... io non faccio recensioni, vi racconto le mie impressioni e poi, in altri Post entrerò più specificatamente in determinati argomenti del gioco che richiedono un maggiore "spazio" per essere spiegati e raccontati a dovere. Il gioco mi piace tanto lo ammetto anche se lo reputo una versione "semplificata" (a livello di gioco) del mitico ...Neverwinter Nights



  • Il gioco in poche (e semplici) parole:
Fondamentalmente il gioco si struttura in maniera molto semplice, dal proprio Diario è possibile accedere a tutte le missioni che richiedono il nostro intervento (il quest log insomma), la quest si può "evidenziare" e partire a risolverla dalla mappa, e si dopo aver visualizzato la mappa il sistema provvederà a evidenziare la zona dove si svolgerà la quest....le quest non indicano particolari informazioni di livello o difficoltà, sono li e quando volete farla basta recarvi li e risolverla. Oltre le quest normali ci sono le quest della "via dell'inquisitore", queste rappresentano la quest line principale che guiderà il giocatore dall'inizio alla fine del gioco, fondamentalmente non sarà possibile seguire solo la quest line principale ma sarà necessario fare anche le altre per poche ma e semplici ragioni: le quest secondarie sono necessarie per raggiungere il livello richiesto dallo step attuale della quest line principale... livello del personaggio e anche altre requisiti di gioco relativi allo stato del vostro "impero" (come personaggio principale del gioco guiderete l'inquisizione che mira a ristabilire l'ordine nel mondo caduto nel caos).

Le suddette quest si svolgono in altrettante zone sulla vostra mappa di gioco, le zone, oltre a contenere il necessario per la quest hanno tutte delle delle caratteristiche comuni tra loro:

  • Trova i luoghi storici.
  • Chiudi gli squarci (sono squarci nel cielo da dove escono i demoni, sono legati alla story line del gioco).
  • Raccogli i cristalli caduti dagli squarci
  • Risolvi tutte le quest che trovi nella mappa
  • ...altro che ora come ora è inutile elencare.
L'avanzamento di livello dei personaggi avviene tramite una struttura ben collaudata di talenti e specializzazioni..... si hanno 4-5 alberi tra cui scegliere, questo aiuta molto a personalizzare il proprio avatar e da maggiore respiro in caso si volesse rigiocare il gioco e affrontarlo in maniera completamente differente.

PS. ora sono lontano da casa!!! appena rientro effettuerò le dovute correzioni e aggiunta di immagini e video!!

Qui (Miei video YouTube) ci sono i video che ho fatto, naturalmente sono TUTTI a livello molto amatoriale.... alla fine è tutot un gioco.


Link alla Parte 2...................

Link alla Parte 3......................

Ciaoooooooooooo

3 commenti:

  1. Ciao che versione usi? PC?

    RispondiElimina
  2. No... lo sto gio giocando su PS4

    Ultimamente sto favorendo giocare spaparanzato sul divano... Più che impazzire tra dettagli e blocchi... Non so se intendo ...

    RispondiElimina
  3. si ma per non avere problemi con 4 configurazioni rinunci a flessibilità, miglior grafica e personalizzazione....
    ciauu

    RispondiElimina