sabato 10 gennaio 2015

Abandonware e giochi online disponibili a tutti!!


...è ormai da qualche anno che vanno molto di moda, o più in generale si sta assistendo a un vero boom per tutto il settore del Retrogaming,

Non è raro ormai imbattersi in link o siti che permettano di giocare (anzi rigiocare) vecchie glorie del passato in maniera gratuita, veloce e online, senza neanche la necessità di scaricarsi l'emulatore e la rom del gioco.

Una comodità non da poco che (finalmente) permette a tutti di poter almeno provare qui gicohi di cui ha tanto sentito parlare ma che per un motivo o per un'altro non ha mai giocato.
Fino a poco tempo fa la cosa più semplice che si potesse fare era scaricarsi un Emualtore, configuralo un minimo, cercare in giro le Rom e sperare che tutto andasse per il verso giusto.

Oggi è ancora più facile, basta veramente poco, e le cose stanno anche migliorando, sopratutto per chi non vuole aver a che fare con i settaggi di emulatori e sopratutto per chi non ha la minima intenzione di investire per l'acquisto di sistemi Vintage (Amiga, Atari o Nintendo che sia) per utilizzare il tanto acclamato (vecchio) software.
Girovagando per la rete ho trovato un archivio a dir poco strepitoso, tratta solo di materiale MSDOS ma possiamo dire che sia uno dei più vasti archivi di giochi MSDOS ..... giocabili OnLine!!

Naturalmente NON ha niente a che fare con siti pirati, ma di materiale classificato nell'etichetta Abandonware (Link Wikipedia)  :

https://archive.org/details/softwarelibrary_msdos_games/v2


Cliccando sul QUESTO LINK si viene portati alla pagina Archive.org che ospita l'enorme (e credo sempre in sviluppo) libreria dedicata al gaming online di giochi MsDos risalenti agli anni 80 e 90.

Dopo essersi collegati al sito è possibile scegliere quale titolo provare da un menu visivo molto esaustivo, si clicca sul gioco desiderato e dopo aver letto le informazioni basiche del gioco è possibile provarlo direttamente da Browser e in alcuni casi scaricarlo sul proprio PC.

La selezione è facile e ben fatta:


Credo di poter considerare questo enorme Archivio la versione online dell'MSDOS Goldies fatta con GAMEBASE ( pagina ufficiale del progetto nato per Commodore64 )  da qualche appassionato e che racchiude un utilissimo front end per migliaia di titoli.
Per GameBase è possibile trovare queste enormi collezioni sia per MSDOS che per altri leggendari sistemi, come Amiga, Commodore64, CDTV, AtariST, Spectrum, Amstrad e cosi via ed avere a portata di click il TOP del gaming anni 80-90 ( Ecco di cosa parlo )




Le collezioni infinite e costose di dischetti / cassette e cartucce non sono più necessarie!!... sempre se ci si accontenta della limitata esperienza che offre l'emulazione !




Nessun commento:

Posta un commento