martedì 6 gennaio 2015

Lord of the Rings della Interplay per PC del 1992...... devo farlo girare su un Amiga 2000 con Bridgeboard. (1a Parte)

Ciao................

è da tempo che volevo rigiocare a un vecchio titolo per PC... parliamo di "The Lord of the Rings"...

eccolo:



3 dischetti da 720k, manuale in Italiano (mitico), a sinistra è visibile lo scontrino!!! risale al 1992 e lo pagai  68.000 Lire (circa 35 Euro)... uno dei primi giochi per PC che acquistai, e facendo due rapidi calcoli ero da poco passato al PC dopo anni di passione Commodore dal C64 all' Amiga.

Le caratteristiche necessarie del gioco parlano di :
Tandy and 100 Compatibile - 
640k required - CGA 16 colour, MCGA, Tandy. 256 Colour VGA 
Dos 2.1 - 4.01 Blak disk or HardDisk required (credo per i salvataggi)
Mouse supported, AdLib o SoundBlaster sound board supported.

Naturalmente su un PC attuale ormai è impossibile farlo girare (a partire dalla mancanza del drive da 3.5 pollici)..... e comunque sarebbe troppo facile..................

Ecco il mio progetto:
sono da poco entrato in "possesso" di un Amiga 2000:
E "guarda caso" di una Bridgeboard A2088, una scheda di emulazione PC che si inserisce negli slot dell'A2000 che contiene tutto l'hardware di un Pc 8088 (a 4.77Mzh).... visto che tutti gli integrati di un vero PC sono presenti sulla scheda, dalla CPU al BIOS alla Ram (512k)e al controller floppy... devo dire che non si tratta di emualazione... ma direi di un vero "ponte" tra i due sistemi (da li il nome della scheda).
Voglio attrezzare l'Amiga per far partire il gioco PC!!!


Questo è il mio Setup:

Amiga2000 con scheda madre 4.0 (la prima di produzione Tedesca, unico modello che nasce dalla scheda madre del leggendario Amiga 1000, capostipite della serie).
2 Drive da 3,5 pollici + Gotek Drive (vedete i led alla sinistra della scatola del gioco) e un drive esterno sempre da 3.5 pollici.
Controller GVP HC+8 SCSI con 8 mb di Ram e Un HardDisk da 1 GB suddiviso in 3 partizioni.
1 Mb di Ram nello Slot CPU.
Kickstart swithcer 1.3 / 3.1 (è un kiskstart automatico, parte la versione desiderata in base alla pressione del mouse all'accensione)....
Sull' harddisk è installato il Workbench 1,3.... e ho deciso di lasciarlo così, visto che rispecchia quello che avevo io ai tempi.
Un 1084 come monitor che purtroppo non è stereo... :-(

Ad una prima occhiata gia vedo un problema di Ram..la mia scheda ne ha 512k e il gioco ne richiede 640k.. ma andiamo con calma.... ci sarà una soluzione.

Installazione e configurazione della scheda:
  1. L'ho correttamente installata all'interno dell'Amiga.
  2. Ho installato i dischetti della scheda (pc install).
  3. Ho installato le librerie Janus........
  4. Mi sono procurato dei dischetti con MS-DOS e DR-DOS da 720 K (testati) per far il boot.
  5. mi munisco di speranza e positività !!!
Ma, non funziona...Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

continua a darmi qualcosa tipo "..Janus.Library..." error.
Cerco in giro per la rete come un matto e..................in un forum Inglese (purtroppo non mi sono segnato il link) un utente avverte che le Janus.Library non funzionano con sistemi che hanno più di 7.5 mb di Ram..................mi sembra strano..........................
Proviamo a togliere 4 mb di ram dall' Amiga.
Ok, ora va (!)...... tutto è pronto e configurato dal lato Amiga.
La schermate del PC parte, fa le classiche verifiche dei PC ma ho un problema al Drive... non lo vede, sono fermo a questo punto:

A2088 Bridgeboard in esecuzione su finestra Amiga 2000.


Ho collegato il drive esterno alla porta esterna della Bridgeboard come indicato dal manuale ma niente da fare, il drive non da segni di vita.
Durante l'installazione del programma della Bridgeboard su Amiga ho anche creato un HardDisk PC da 32 MegaByte.... ma certo se non riesco a far il boot non potrò mai installarci il DOS sopra.
Come dice il manuale ho configurato tutto a dovere, anche la porzione di Ram da utilizzare per la mia configurazione (E000).... il resto sembra tutto ok....................

Non voglio che diventi un "HowTo" di come si configura la Bridgeboard sull'Amiga.
Quindi indicherò solo alcuni link utili allo scopo (ormai ho iniziato...........)  e salterò tutto il resto per proseguire verso l'installazione e inizio del gioco.

AGGIORNAMENTI E SVILUPPI !! (mentre cerco soluzioni in giro):
  • La Ram è un ostacolo insormontabile. La mia A2088 non va bene.
  • Nell'Amiga Hardware Database (vedi 3° link sotto) ho scoperto che la A2088 può essere upgradata!!!! 
  • Da un sito inglese:
  • First you have to have a A: drive. and it must be connected to the 
    internal connector on the BB. If you do not have an A: drive then 
    none of the other drives will work. That is the way the 2088
    BIOS works. So first get a drive connected to the bridgeboard. Then 
    we can worry about configuring your B:. To configure your B: drive
    you have to add a drivparm line in your config.sys. See you DOS
    manual for that.
Dunque se non ho un drive A: (in qeusto caso esclusivamente un drive da 5"1/4 da 360k) non mi funnzionerà neanche quello esterno!!! disdetta !!! 
Vabbè vediamo se riesco a trovarne uno da montare a pochi euro.


10.01.2015:  Con un sistema da 7,5 Ram totale la scheda funziona.

Link utili:

    IBM AT emulation
  • 386 upgrade expansion for the A2088XT
  • connects to a free ISA XT slot
  • the 8088 has to be replaced from the A2088XT to the 386si
  • 80386 SX @ 16 MHz
  • 16 kB static cache RAM
  • sockets for up to 8 MB RAM
Vediamo se trovo qualcosa in giro, certo l'ideale sarebbe avere:

Su eBay non trovato praticamente nulla, la cosa non è confortante, a prescindere dal prezzo trovare qualcosa su eBay almeno significa che in giro c'e'....... 

A presto, e spero con Lord of the Rings per PC  funzionante su AMIGA!


Nessun commento:

Posta un commento