martedì 13 ottobre 2015

Non conta solo la grafica... ma siamo sicuri che il problema sia la grafica?



Quello della grafica è un argomento che negli ultimi anni va molto di moda.






Non è raro infatti sentire affermazioni in cui la grafica di un gioco non è tutto, che, in realtà è logicamente vero (ma quale mentecatto affermerebbe mai il contrario dai ?).
Quello che non mi torna è il contesto in cui generalmente viene utilizzate questa frase, che non ha niente a che fare con la grafica "in se per se" ma viene usato come scusante per giustificare o indicare un gioco  per qualche ragione ritenuto "brutto" o poco stimolante da una certa categoria di giocatori.

Ma perché allora prendersela con la grafica?

Facciamo un breve salto indietro, nei primi anni 80, quando la grafica dei computer casalinghi cominciava ad essere qualcosa in più di due stanghette monocromatiche manovrabili da un pad.
Prendiamo come esempio i più famosi (per lo meno qui in Italia): Il Commodore 64 e lo ZX Spectrum.
Su Zapp (nota rivista videoludica di quei tempi) la "Computer War" era sempre accesa e viva....
L'argomento più pesante, la motivazione più importante che spingeva un giovane a scegliere un sistema da comprare era sicuramente: LA GRAFICA, cacchio non ci sono dubbi in tal proposito.
Se togliamo i soliti sfigati a cui è stato regalato il computer "X" o la console "Y" e sono stati costretti ad utilizzare quelli (e ad affezionarcisi naturalmente...come me con lo Spectrum) se a quei tempi qualcuno avesse chiesto a me o a QUALSIASI altro mio compagno di scuola quale computer avrebbe voluto sotto l'albero la risposta sarebbe stata nel 99% dei casi il Commodore64 inulte girarci intorno.



A quei tempi c'era la Computer War più che la Console War (che sarebbe scoppiata da li a poco).
Cosa c'era di male a scegliere il sistema con il reparto grafico migliore? quando mai negli anni 80/90 abbiamo visto/sentito o pensato...... "....si ma la grafica non è importante...."
Ma cosa cavolo avrebbe significato questa affermazione?  assolutamente nulla, solo che stavi rosicando.
La grafica era la base di partenza nella classificazione di quale piattaforma era la migliore!! è una dato indiscutibile, io c'ero e il fattore grafico non è mai stato preso di mira!!! Se la grafica era bella....tanto meglio...

Allora perché il solito amico che pensa di saperla lunga o il blogger e ultimamente i tanto di moda video_blogger se la prendono con la grafica? perché, molto probabilmente seguono la scia per fare numero di click sui loro siti/blog/videoblog.
La grafica è importantissima e fondamentale per regalare al giocatore un'immersione sensoriale unica!!
Vogliamo dire allora che la grafica non è sufficiente a rendere un gioco bello??? OOOhhhh finalmente ci siamo.

Se un gioco ha una giocabilità di merda ma la grafica figa.... perché non diciamo semplicemente che il gioco non è giocabile? o il gameplay è scadente? NO....ehehehehe troppo facile.


PS: sta cosa me la tenevo dentro da una vita ed era rimasta in bozza per un'eternità!! (la pubblico e finisco strada facendo).

Nessun commento:

Posta un commento